Come cancellarsi da Groupon

25 luglio 2012 · 4 comments

In rete è possibile trovare tantissime richieste da parte di utenti che, infastiditi dalle troppe mail pubblicitarie ricevute dal gruppo d’acquisto Groupon, cercano un modo per cancellarsi definitivamente dal sito. Una pratica che in molti considerano spam e che nella stragrande maggioranza dei casi ha come conseguenza un effetto controproducente: i potenziali clienti cancellano le mail delle promozioni senza nemmeno leggerle oppure le contrassegnano come posta indesiderata, proprio come per la junk mail.

Come cancellarsi da Groupon, quindi?

Cancellarsi da Groupon dalla mail della newsletter

Per non ricevere più le mail dal gruppo d’acquisto basterà entrare in uno qualsiasi dei messaggi pubblicitari ricevuti nella posta elettronica: alla fine della mail troverete un messaggio con scritto “Ricevi questa e-mail perchè hai dato il consenso a ricevere la newsletter di Groupon con aggiornamenti su Shopping. Puoi annullare la tua iscrizione in qualsiasi momento cliccando sul seguente collegamento”.

Cliccando sulla parola “collegamento” l’indirizzo mail verrà automaticamente cancellato dalla newsletter di Groupon.

Cancellarsi da Groupon tramite il sito

Un’altra soluzione potrebbe essere richiedere la cancellazione dell’account direttamente dal sito ufficiale Groupon.it:

1 – cliccare sul pulsante di Login in alto a destra dello schermo, inserendo mail e password per l’accesso;

2 – una volta loggati, scorrere alla fine della Home Page, e dalla colonna “L’Azienda”, cliccare su “Contatti”;

3 – Cliccare sul link “E-mail” presente nella sezione “Se sei un cliente”;

4 – Una volta all’interno dello spazio Customer Service di Groupon, cliccare sul pulsante “Altro” nella sezione Supporto (4);

5 – Basterà compilare il form sotto “Non hai trovato la tua risposta? Contattaci direttamente!”, spiegando con un breve messaggio che si desidera eliminare il proprio account Groupon (il campo Categoria Deal potrà essere scelto a caso, mentre su Tipologia richiesta si potrà scegliere Altro);

6 – Dopo aver compilato il form cliccare sul pulsante “Invia il messaggio”.

Il servizio clienti di Groupon è aperto dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 21, mentre il sabato dalle 9 alle 19.

Cancellarsi da Groupon con il numero verde e/o la mail

Nel caso in cui le mail continuassero ad arrivare anche dopo aver tentato la cancellazione con questi metodi, vi sono altre due alternative, che potrebbero anche essere utilizzate contemporaneamente, così da essere più certi sull’effettiva cancellazione:

-  chiamare il numero verde del servizio clienti Groupon 8004768766;

-  inviare una mail all’indirizzo info@groupon.it e chiedendo di essere cancellati dalla newsletter.

In questi due modi non solo si verrà cancellati dalla newsletter, ma verrà eliminato l’intero account, quindi qualsiasi dato collegato all’indirizzo utilizzato per l’iscrizione.

C’è da dire, comunque, che ogni volta che si effettuerà un acquisto o un tentativo di acquisto su Groupon si verrà reiscritti ancora una volta alla newsletter, quindi bisognerà seguire nuovamente una delle procedure descritte sopra per non ricevere più le mail e cancellare il proprio indirizzo dalla newsletter o il proprio account.

Cancellare i dati della carta da Groupon

In questo caso non ci dovrebbero problemi: come si può leggere sul sito del gruppo d’acquisto, infatti, “in nessun momento i dati della tua carta restano registrati sul nostro sito. Sono solo memorizzati sulla tua pagina personale Groupon”. Per evitare che restino memorizzati, vengono dati tre consigli:

1)  evitare i login automatici;

2)  cancellare la cronologia e la cache del computer;

3)  contattare Groupon nel caso vi fossero altri problemi.

La mail di riferimento per qualsiasi problema resta sempre info@groupon.it, anche nel caso si abbiano dei problemi o dei dubbi riguardo alla sicurezza del sito e dei propri dati personali.

E se non è ancora possibile cancellarsi da Groupon…

Nella normativa sulla Privacy, al punto 5 (Diritti dell’Interessato), comma 3, Groupon scrive che l’utente

“Come interessato, ha diritto di ottenere, ai sensi dell’art. 7 D.lgs 196/2003: a) l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati; b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati; c) l’attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato”.

Questo significa che, qualora si continuassero a ricevere mail di Groupon dopo aver provato tutti i modi per cancellarsi da Groupon, si potrà inviare una segnalazione al garante della privacy per spam e contenuto non richiesto.

Innanzitutto si potrà inviare alla stessa Groupon un particolare modulo (Esercizio di Diritti in Materia di Protezione dei Dati Personali) compilato e firmato. Se entro 15 giorni non si riceverà alcuna risposta o non si sarà cancellati dal sito, basterà inviare una mail all’indirizzo urp@garanteprivacy.it, (oggetto: “Segnalazione Spam”), spiegando nel messaggio i motivi della segnalazione, senza dimenticare di lasciare i vostri dati. La segnalazione al Garante potrà essere fatta anche senza dover inviare prima il modulo.

{ 4 comments… read them below or add one }

Alessia ottobre 30, 2012 alle 14:10

non voglio ricevere più offerte di qualsiasi genere nella mia email.grazie.saluto cordialmente

Rispondi

admir gennaio 13, 2013 alle 16:14

non vogllo piu offerte di gualsiasi genere nella mia email grazie saluto

Rispondi

Carlo gennaio 13, 2013 alle 15:39

non vorrei mai essermi iscritto a groupon e in più non voglio avere più niente delle offerte di nessun tipo.
grazie,cordiali saluti
Sala Carlo

Rispondi

Rosy febbraio 24, 2013 alle 11:40

Ho provato senza successo i metodi:
1) click nella loro lettera
2) invio tramite info@groupon.it
Adesso ho mandato la richiesta tramite il sito, e conservo gelosemente la ricevuta del messaggio che mi hanno mandato.
L’nvio della richiesta tramite il sito non è semplice non ce l’avrei fatta senza queste istruzioni. Grazie.

Rispondi

Leave a Comment

Next post: